REGOLAMENTO


Concorso Fotografico Antonino Palmisani

Regolamento di partecipazione

Edizione 2022

Il concorso fotografico è indetto per commemorare la memoria di Antonino Palmisani, appassionato fotografo ed escursionista. Il concorso è aperto a fotografi professionisti e dilettanti.

È possibile partecipare in 3 categorie tematiche ed in 1 categoria libera per tecnologia di scatto:

  1. Volti e persone
  2. Usi e tradizioni
  3. Geometrie naturali e non
  4. Foto da Drone

Ciascun concorrente può partecipare in ciascuna categoria con 1 foto. Ogni foto può essere presentata in una sola categoria. La partecipazione è gratuita.

Date

Le foto devono pervenire entro il 30/06/2022. La premiazione avverrà preferibilmente entro 3 mesi dalla chiusura. I vincitori saranno avvisati via email con congruo preavviso, e sarà loro comunicato il luogo della premiazione.

Condizioni di partecipazione

È possibile partecipare con fotografie digitali, a Colori o in Bianco Nero, con qualunque dispositivo scattate. Le fotografie/diapositive analogiche dovranno essere preventivamente trasferite in digitale a cura del partecipante.

L’invio deve avvenire sul sito www.pixelsweb.it, previa registrazione. Le foto digitali dovranno essere in formato JPG. La dimensione del file di ogni singola immagine non dovrà superare i 5 MB. Le dimensioni devono essere di un minimo di 1920 pixel di larghezza per il lato più lungo (sia esso verticale o orizzontale). Le foto da cellulare o tablet o da drone così come scattate.

L’iscrizione al sito richiede l’indicazione di nome e cognome, telefono e email.

Il titolo di ciascuna foto è a scelta del partecipante, ma non deve includerne nome e cognome, che devono essere indicati separatamente all’atto della registrazione insieme ai dati di contatto (N° telefonico e/o email). Per ciascuna foto devono inoltre essere obbligatoriamente indicati: categoria cui partecipa, luogo dove è stata scattata la foto, apparecchiatura con cui è stata scattata la foto.

Chi si occuperà del ricevimento, che non fa parte della giuria, provvederà a compilare un elenco che abbina nome, foto e dati di riconoscimento. In questo modo la giuria non sarà a conoscenza del nome dell’autore della foto.

Le migliori opere saranno pubblicate sul sito potranno essere presentate in occasione della premiazione.

I membri della giuria non possono partecipare al concorso.

L’iscrizione di un partecipante comporta l’accettazione di tutte le regole e le condizioni del presente regolamento.

Diritto d’autore

Ogni partecipante detiene i diritti d’autore delle immagini inviate. Il partecipante certifica il lavoro come il suo. Il partecipante consente agli organizzatori di riprodurre gratuitamente il materiale inviato, a fini promozionali legati al concorso fotografico, come anche sul sito web, se non diversamente specificato dal concorrente. Le foto vincitrici o segnalate potranno essere esposte nei locali della premiazione.

Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell’autore. Nessuna fotografia partecipante sarà messa in vendita o utilizzata per qualsiasi scopo commerciale o di altra natura ad eccezione che per la promozione e diffusione del concorso e per la mostra.

Il fotografo assicura di avere il consenso degli eventuali soggetti ritratti e solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità nel caso di contestazioni, anche ai fini della privacy.

Manipolazione digitale delle immagini

È possibile ritagliare e ottimizzare in digitale l’immagine, ma non è permesso aggiungere o rimuovere elementi chiave della composizione. Macchie di polvere ed elementi minori possono essere ritoccati. Sono in sostanza ammesse tutte le manipolazioni che potrebbero realisticamente essere raggiunte in camera oscura. I giudici possono rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a loro insindacabile giudizio, troppo ritoccata. A questo fine potrebbe essere richiesto ai partecipanti in short list per la premiazione, di presentare i file RAW o gli originali di scatto, o delle foto a con lato lungo di 3840 pixel.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer, fotomontaggi, foto con firme o watermark.

Un partecipante può essere escluso dall’organizzazione se non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.

Criteri di valutazione delle immagini

La selezione avverrà in più fasi.

Verrà definita una short list.

Su ogni foto presente in short list ciascun membro della giuria esprimerà un giudizio (non noto agli altri) che considererà i seguenti elementi:

Originalità del soggetto ma attinenza al tema della categoria di partecipazione

Impatto grafico: Inquadratura e composizione, Geometrie, linee e tensione dinamica, Colore e pesi cromatici, Ritmo, pattern, texture, Bilanciamento, Spazi positivi e negativi, contrasti

Luce e atmosfera

Tecnica fotografica: Area di messa a fuoco, Profondità di campo

Momento dello scatto, scelta dell’attimo

Impatto emotivo

Assenza di elementi di disturbo

I voti dei giudici saranno sommati e sulle foto con il punteggio più alto la giuria si esprimerà collegialmente.

Premi:

  • Miglior fotografia assoluta fra le tre categorie: premio del valore di  500
  • Per ogni categoria verranno assegnati tre premi ai primi tre classificati.
    • Miglior fotografia di ogni categoria: premio del valore di 200
    • 2° e 3° premio di ogni categoria: targa di riconoscimento.
  • Miglior fotografia con autore di età inferiore a 25 anni al momento della chiusura degli invii al concorso: targa di riconoscimento.
  • Miglior fotografia scattata da drone: targa di riconoscimento.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e il diritto di non assegnare o ridurre gli importi di alcuni premi qualora la qualità dell’insieme delle foto presentate, o la loro numerosità, non sia soddisfacente.